CHI SONO

Passione e professionalità prima di tutto...

Mi chiamo Alessandro Gullà, svolgo la professione di Psicologo clinico e Psicoterapeuta cognitivo comportamentale. Ho conseguito la Laurea in Psicologia nel 2013 presso Libera Università “Maria Ss. Assunta” a Roma.

Nel 2013 ho collaborato con il reparto dei disturbi alimentari presso il policlinico Agostino Gemelli a Roma. Nel 2015 ho intrapreso il percorso dell’esame di stato per entrare a far parte dell’albo degli psicologi del Lazio, il quale mi ha conferito il titolo di Psicologo.

Nel 2016 ho conseguito un master universitario di secondo livello in ” psicodiagnostica e valutazione psicologica ” presso il Policlinico Universitario Agostino Gemelli, il quale mi ha conferito il titolo di Psicologo esperto in psicodiagnosi. Test grafici, test di intelligenza, test proiettivi, test di personalità.

Nel 2017 ho partecipato al corso di alta formazione per tecnico ABA-VB per il trattamento dei disturbi dello spettro autistico” presso la scuola di specializzazione cognitivo comportamentale Istituto Walden a Roma. 

Nel 2020 ho partecipato al corso sulla gestione delle emozioni nel bambino, nell’adolescente e nell’adulto della Giunti Psychometrics.

Nel 2021 mi sono specializzato in  psicoterapia cognitivo comportamentale del bambino, dell’adolescente e dell’adulto presso la scuola di specializzazione in psicoterapia Istituto Skinner a Roma, la quale mi ha conferito il titolo di Psicologo e Psicoterapeuta cognitivo comportamentale esperto nel trattamento di disturbi d’ansia, dell’umore, disturbi della condotta alimentare, disturbi somatoformi, disturbi del controllo degli impulsi, disturbi di personalità, disturbi dell’adattamento e dipendenze comportamentali.

Nel 2022 sono diventato tecnico EMDR, Eye Movement Desensitization and Reprocessing, per il trattamento dei disturbi traumatici di lieve, media o grave entità presso il CRSP, Centro Ricerche e Studi in Psicotraumatologia.

Mi occupo principalmente di psicoterapia ad indirizzo cognitivo comportamentale di coppia o individuali con bambini, adolescenti ed adulti. Conduco gruppi su ansia, attacchi di panico, depressione, gestione della rabbia, aumento delle abilità sociali e miglioramento dello stile comunicativo. Mi avvalgo di tecniche cognitive come la psicoeducazione, la ristrutturazione dei pensieri disfunzionali, tecniche comportamentali come esposizioni allo stimolo fobico, desensibilizzazioni, Training Autogeno, tecniche di respirazione, rilassamento progressivo, tecniche di schema therapy, tecniche di visualizzazione e molto altro.

La psicoterapia cognitivo comportamentale è un metodo molto efficace per aiutare le persone ad affrontare i loro problemi emotivi e comportamentali. Ha il suo fondamento sull’idea che quello che sentiamo e che facciamo è influenzato dal nostro modo di pensare. Emozioni spiacevoli, quali paura, ansia, rabbia e depressione, vengono mantenute perché sono alimentate da pensieri negativi e dannosi. Si tratta di un approccio pratico che insegna come superare le proprie difficoltà.

Contattaci per info & richieste...